Sembra più che plausibile che Morrissey abbia preso spunto per il personaggio protagonista nel testo da Spring-heeled Jack, una figura leggendaria che imperversava nella Londra dell'Ottocento.
Da wikipedia: "Jack dai tacchi a molla, nell'originale inglese “Spring Heeled Jack”, fu una creatura del folklore inglese del periodo vittoriano, che si raccontava vagare nelle notti londinesi dal settembre del 1837 sino agli inizi del Novecento. La creatura si guadagnò il nome di
Jack dai tacchi a molla a causa del suo peculiare modo di fuggire: senza effettuare rincorse questo essere avrebbe avuto la dote di compiere salti molto elevati, riuscendo ad esempio a saltare da un marciapiede al tetto di un palazzo.
Descritto dalle vittime degli attacchi come umanoide con un volto orrendo, si ipotizza che potesse trattarsi di una persona deforme con capacità fuori dalla norma o, molto più probabilmente, di un abile acrobata. La prima presunta vittima di questo mostro lo avrebbe descritto alle autorità come una creatura metà uomo e metà diavolo, con la faccia orrendamente sfigurata. La corporatura sarebbe stata abbastanza robusta, l'altezza nella norma, la muscolatura molto sviluppata nelle gambe (poiché ci vorrebbe uno sforzo e un'energia sovrumana per eseguire dei salti superiori ai trenta metri, come descritti dalle sue vittime). Vestiva con un mantello nero e un elmetto, aveva artigli metallici molto affilati con cui sfigurava le vittime e la leggenda gli attribuiva occhi fiammeggianti."
http://it.wikipedia.org/wiki/Jack_il_saltatoreGrazie a Marco Canestrari per il suggerimento.
I campionamenti presenti nel brano provengono dal film "We are the Lambeth Boys", un documentario degli anni '50 su ragazzi e ragazze che frequentano un club giovanile di Londra. La pellicola è un resoconto deliberatamente a favore di quaesta parte della popolazione che spesso all'epoca veniva guardata e temuta come delinquenziale.
Ecco il video: http://video.google.com/videoplay?docid=232669605535093695
Morrissey ha inserito nella canzone le parti di dialogo che rappresentano quella parte della personalità dei giovani che il film tenta di ammorbidire, ossia la cultura aggressiva delle gang. Inoltre mette in risalto gli aspetti repressi homo-erotici delle loro relazioni.