Una delle canzoni più amate, più travisate e più controverse. La critica ha spesso la ridicola tendenza di citare selettivamente e questo è un esempio tipico. Senza considerare il contesto circostante, i critici evidenziano "we are the last truly British people you'll ever know" e dimostrano così le accuse di xenofobia verso Morrissey. Qui è evidente che a parlare sono i tifosi di calcio (i famosi "hooligans") inglesi, forse quelli dell'Arsenal, conosciuti per la loro cattiveria.
L'atteggiamento di Morrissey nei confronti di costoro è ambivalente e volutamente ambiguo. E' una lotta fra la vigliaccheria degli hooligans ("assaliremo chiunque non sia in grado di difendersi da solo") e l'amato ideale di una Inghilterra perduta, impersonata dal feroce "patriottismo" dei tifosi violenti.
Come lui stesso ci dice: "Comprendo il livello di patriottismo, il livello di frustrazione e quello di esultanza. Comprendo il personaggio nell'insieme. Comprendo la loro aggressività e perché debba essere liberata... Quando vedo in TV i servizi sul teppismo calcistico in Svezia e Danimarca o altrove, a dire il vero mi diverto... sempre che non vi siano morti, la cosa mi diverte."
Alla fine del brano (e del testo) i personaggi che si vantano di essere fra i pochi veri britannici rimasti vengono rivelati come qualcuno che "non vorrete mai conoscere". Come a dire, probabilmente è vero che loro sono gli ultimi ad avvertire quel "patriottismo" verso la "Vecchia Inghilterra" tanto amata da Morrissey, ma è anche vero che si tratta di gente assolutamente da evitare.
1 turnstiles: lett. i tornelli, speciali cancelli posti all'ingresso dello stadio, usati per regolare l'accesso all'interno e a volte per contare il numero delle persone che li attraversano.
2 Your Arsenal: almeno tre significati per il titolo dell'album. "Il tuo arsenale" in senso figurativo per intendere gli argomenti/munizioni da sparare, il potenziale - perché no? anche sessuale - di un immaginario interlocutore. "Il vostro Arsenal" per indicare la famosa squadra di calcio londinese i cui tifosi, che sembrano parlare nel testo da gente di estrema destra, si ritengono i veri e ultimi britannici. Per una mente come quella del nostro autore, il gioco di parole "your arse 'n all" in seguito confermato da una foto di Morrissey scattata da Jake Walters in cui il fondoschiena del Nostro appare nudo con la stessa scritta in bella mostra.