Alma Matters
So the choice I have made May seem strange to you But who asked you, anyway? It's my life to wreck My own way
You see, to someone, somewhere, oh yeah Alma matters In mind, body and soul In part and in whole
Because to someone, somewhere, oh yeah Alma matters In mind, body and soul In part and in whole
So the life I have made May seem wrong to you But, I've never been surer It's my life to ruin My own way
You see, to someone, somewhere, oh yeah Alma matters In mind, body and soul In part and in whole Because to someone, somewhere, oh yeah Alma matters In mind, body and soul In part and in whole
The pun "Alma Matters" could refer to the Latin expression "Alma Mater", meaning the University in which one has been ("alma mater" is Latin for the mother who donates life and feeds her children). The meaning of the title: to be "alma", i.e. to be benevolent and good, has a great importance to someone, somewhere, but not to everyone. And that is the reason why the author debates with an imaginary fellow who questions his life and his choices. At the same time the title suggests that education (here under the term "Alma" - "Mater" is implied) does actually have a great importance for the mind, body and soul of a human being.
Morrissey, in an interview, says of the song: "Well.. it really does mean something specific. I think it means that we should be pleased and proud of the female side of our character, of our nature. Or if we're female, we should be proud of the male side of our character and give it just as much importance as the other side. So, everything's fine, it doesn't matter how you behave."
Alma Matters: Hugh Clark from Scotland refers that Alain Whyte used to live in Camden in a street called Alma Street. Alain seems to live in a different house in Camden now.
Album: Maladjusted
Year of Publication: 1997
Lyrics: Morrissey
Music: Alain Whyte
last update: 13.09.2005
Do you have additions and/or corrections about the lyrics or comments?
Please send them in! or
Write on the Message Board of these lyrics! or
Read the Message Board about these lyrics!
|
'Alma' conta
Così, la scelta che ho fatto potrebbe sembrarti strana ma chi te l'ha chiesto, comunque? E' la mia vita da distruggere a modo mio
Vedi, per qualcuno, da qualche parte, 'Alma' conta molto nella mente, nel corpo e nell'anima in parte e per intero
Perché per qualcuno, da qualche parte, 'Alma' conta molto nella mente, nel corpo e nell'anima in parte e per intero
Così, la vita che ho fatto potrebbe sembrarti sbagliata Ma non sono mai stato più sicuro E' la mia vita da rovinare a modo mio
Vedi, per qualcuno, da qualche parte, 'Alma' conta molto nella mente, nel corpo e nell'anima in parte e per intero Perché per qualcuno, da qualche parte, 'Alma' conta molto nella mente, nel corpo e nell'anima in parte e per intero
Il gioco di parole "Alma Matters" potrebbe riferirsi all'espressione latina "Alma Mater", intendendo con essa l'Università alla quale si è stati ("alma mater" è la madre che dà la vita e che nutre). Il significato del titolo può essere che la bontà, la gentilezza (alma significa benigna, benevolente, buona) ha grande importanza per alcuni, non per tutti. E di questo l'autore si lamenta verso un immaginario interlocutore che mette in discussione la sua vita e le sue scelte. Nello stesso tempo il titolo sembra suggerire che l'educazione e l'istruzione, rappresentate dalla parola "Alma" (sottintesa "Mater"), contano molto per la mente, per il corpo e per l'anima di un essere umano.
Morrissey, in una intervista, dice di questa canzone: "Beh, significa davvero qualcosa di molto specifico. Penso che significhi che dovremmo essere contenti ed orgogliosi del lato femminile del nostro carattere, della nostra natura. Oppure, se si è donne, che si dovrebbe essere orgogliosi del lato maschile del nostro carattere e dargli la stessa importanza dell'altro nostro lato. Così, tutto va bene e non importa il modo in cui agisci."
Alma Matters: Hugh Clark dalla Scozia riferisce che Alain Whyte viveva in una casa a Camden in una strada chiamata Alma Street. Sembra che ora Alain viva in una casa diversa ora sempre a Camden, una zona a nord di Londra.
Album: Maladjusted
Anno di pubblicazione: 1997
Testo: Morrissey
Musica: Alain Whyte
ultimo agg.: 13.09.2005
Avete correzioni alla traduzione, aggiunte al commento e alle note?
Allora scrivete! oppure
Scrivete sul Message Board di questo testo! oppure
Leggete i commenti degli altri visitatori su questo testo!
|